Ospitalità Italiana: marchio di qualità

Le aziende col marchio di qualità

Il presidente Pierfrancesco Pacini ha premiato 6 attività alberghiere, 34 turistiche e 23 per il settore della ristorazione che hanno dimostrato di possedere un’offerta elevata concorrendo così a promuovere il turismo

marchio qualita italianaPISA — «Con l’assegnazione dei Marchi di Qualità si conclude la prima parte del progetto, avviato dalla Camera di Commercio per promuovere un sistema turistico di eccellenza e proporre uno strumento per il miglioramento dei servizi offerti dal territorio».
Lo ha detto il presidente Piefrancesco Pacini nel corso della cerimonia svoltasi ieri pomeriggio che ha visto premiare 6 imprese alberghiere, 34 agrituristiche e 23 per il settore ristorativo, per aver dimostrato di possedere un’offerta di eccellenza, secondo la valutazione di un’ apposita commissione costituita da Camera di Commercio e rappresentanti delle categorie economiche e dei consumatori interessati.
Realizzato, in collaborazione con l’Istituto Nazionale Ricerche Turistiche, il progetto di un marchio di qualità è nazionale e certifica l’offerta turistica degli alberghi e dei ristoranti e degli agriturismi per fornire ai clienti una certezza del livello di servizio prestato.
Il marchio di qualità rappresenta una garanzia per il turista, al quale propone visibilità, chiarezza di immagine, facilità di scelta.
Per l’assegnazione del marchio alle imprese ristorative non è stato rilevante tanto il giudizio sulla qualità del livello gastronomico, quanto la valutazione del servizio offerto e della capacità aziendale di orientare il cliente nelle proprie scelte, la cura dei particolari, l’igiene, la qualità e la conservazione dei prodotti.
Il marchio di qualità, inizialmente limitato al settore alberghiero, nasce in Veneto nel 1997, per superare la classificazione alberghiera regionale confusa, non omogenea e fortemente soggettiva.

Ristoranti : A Casa Mia, Al Banco della Berlina, Al Ristoro dei Vecchi Macelli, Antica Trattoria da Bruno, Antica Trattoria La Grotta, Banca della Bistecca, Da Gino, Da Rino, Foresta, Il Frantoio,ll Geranio, Il Merlo, Il Pozzo di San Vito, La Clessidra, La Scaletta, L’Enoteca, L’Osteria del Pinzigrilli, Martini, Osteria La Mescita, Emilio, Forlì, Lido, Ristoro Al Vecchio Teatro.

2020-05-09T11:59:05+00:00